Educazione Alimentare Bambini

Corsi di cucina per bambini di Cavoli a Merenda Kids

11/04/2021

I Corsi di cucina per bambini di Cavoli a Merenda Kids nascono principalmente dalle mie esigenze di mamma.

Il desiderio di creare per i miei bambini ricordi di un’infanzia serena è sempre stata una delle mie priorità ma anche un sogno perché non è facile essere sempre presenti nel modo giusto.

Mi hanno insegnato che se i genitori son felici, lo sono anche i bambini. 

Abbiamo quindi bisogno di realizzarci noi per primi per poter trasmettere serenità e creare un’educazione che sia in armonia con la nostra quotidianità. 

E quindi come fare?

Ecco che entra in gioco il famoso TEMPO DI QUALITA’.

La Dottoressa Paola Nannei Viganò, medico pediatra mia e poi dei miei bambini, alla nascita del mio secondo figlio mi aveva dato questo consiglio: “Prenditi venti o trenta minuti al giorno solo per Notte (primogenita) ma devono essere minuti in esclusiva. Questo appagherà entrambe”

Aveva ragione. Ho iniziato così a cucinare insieme a lei e successivamente insieme ai suoi fratelli e mi sono accorta di quanti vantaggi ci fossero dietro alla manipolazione del cibo.

Oltre a divertirci nel mettere le mani in pasta, organizzare i corsi di cucina per bambini è stato il mio pretesto per occuparmi di loro sotto diversi punti di vista:

  • mi ha permesso di impostare una corretta educazione alimentare
  • mi ha dato modo di conoscerli più a fondo
  • gli ho insegnato la raccolta differenziata
  • abbiamo imparato a dialogare e a confrontarci
  • è stato uno stimolo per la loro fantasia
  • ha dato a loro la gioia di veder realizzato un loro progetto
  • abbiamo imparato la stagionalità degli alimenti e di conseguenza il rispetto per l’ambiente
  • Abbiamo sempre usato tutti cinque i sensi
  • Abbiamo risparmiato ore davanti alla tv
  • hanno capito che è più bello fare attività nella quali loro sono parte attiva e non passiva
  • Sono cambiate le cose che “buttano” nel carrello della spesa…”dai mamma questo lo facciamo noi in casa”
  • Ho potuto dare valore concreto alle tradizioni

Il primo punto è indubbiamente il cruccio di tutte le mamme, sopratutto per quelle che hanno poco tempo o che non amano cucinare.

Cavoli a Merenda kids vuol essere d’aiuto proprio a loro dimostrando che bastano davvero pochi accorgimenti per seguire un regime alimentare corretto.

Seguendo alcuni consigli, dopo poco tempo, vi accorgerete che mangiar bene è diventata un’abitudine, una sana abitudine. 

Imparerete a fare una spesa funzionale e addirittura a risparmiare. In questo la stagionalità per esempio ne fa da padrona. Gli alimenti comprati nel culmine della maturazione naturale hanno ovviamente costi diversi e sarà anche più facile lavorarli. Una spesa più economica e più sana.

Non importa che il piatto finale sia perfetto, il bello è che è stato preparato insieme e che la volta dopo potrete rifarlo creando delle varianti. Otterrete cosi la ricetta di famiglia. Le tradizioni, ultimo punto.

E’ proprio in queste occasioni che abbiamo l’opportunità di introdurre cibi che magari al momento i bambini rifiutano.

Cucinando in prima persona il bambino è più incuriosito nell’assaggiare ciò che manipola. Molto spesso ne rimane piacevolmente colpito e sarà lui stesso a chiedere di utilizzare lo stesso ingrediente anche in modo diverso.

I Corsi di cucina per bambini servono a questo!

I figli si fidano moltissimo della nostra opinione e sopratutto il 50% di ciò che imparano lo assimilano attraverso l’esempio. Cucinare insieme quindi è il connubio perfetto e io sono qui per insegnarvi tutti i trucchi per farlo nel migliore dei modi!

Parola d’ordine: spensieratezza!

Cavoli a Merenda kids non è solo un contenitore di corsi, è un aiuto quotidiano. Per questo motivo sul nostro canale YouTube potrete trovare articoli specifici di Professionisti di diverse specializzazioni e sul sito cavoliamerendakids.it tutto il divertimento di cui avete bisogno!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply